Concerto in Basilica

11 Febbraio 2006

L’11 Febbraio il coro ha ricordato il Papa con musiche di Mendelssohn, Reger e Brahms.
Città di Desio, omaggio in note per Pio XI
Sabato 11 Febbraio stato il 77esimo anniversario dei Patti Lateranensi (11 Febbraio 1929), di cui Papa Ratti stato il vero artefice. Per la ricorrenza la giornata di studi Pio XI e il suo tempo si conclusa alla sera, in Basilica, con il concerto Kirchenmusik (Musica da chiesa), proposto per l’occasione dal maestro Enrico Balestreri, ed ha visto protagonista il Coro Città di Desio e l’organista maestro Giorgio Parolini.
In programma cantate, a cavallo tra il periodo classico e romantico, di F. Mendelssohn, M. Reger e J. Brahms.
Nella presentazione il maestro Balestreri si soffermato sui tre autori che hanno fatto scuola componendo un repertorio pensato per mettere in musica le parole del Salmo. “Musica severa, musica di alto respiro” ha commentato il maestro Adolfo D’Aniello, visibilmente affascinato dalle interpretazioni. Fantastico l’organista Giorgio Parolini che ha accettato la difficile sfida delle partiture (Balestreri ha sottolineato che in alcune pagine suonate, l’area del nero delle note sul pentagramma supera il vuoto del bianco), riuscendo ad esprimere la sicurezza della sua straordinaria tecnica.
In particolare nella Fantasia e Fuga sul Corale “Halleluja! Gott zu loben” Op.52 di M. Reger, l’organista si cimentato nell’interpretazione della musica del maestro tedesco con stupefacente gioco timbrico di colori e suoni. Si avuta l’impressione che la musica provenisse dal cosmo, dal cielo ed inondasse gli ascoltatori. Proprio cos.
Dal canto suo il maestro Enrico Balestreri, con il coro da lui diretto, che porta il nome della nostra città, ormai giunto a livelli eccelsi: egli ha saputo via via avvincere nonostante la difficoltà della comprensione della lingua (le cantate sono tutte in tedesco), perché bastava un attimo di estasi per perdere il filo.
Al termine del concerto un prolungato applauso ha suggellato il successo che ha bissato quello dell'”Halleluja di Haendel” di qualche settimana fa. L’esibizione di sabato scorso ha preceduto di poco il debutto del coro Città di Desio nel Duomo di Monza, sempre sotto la direzione del maestro Enrico Balestreri, previsto per il 31 marzo prossimo. In programma un impegnativo capolavoro: il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart.
U.S.

da “Il Cittadino”